Speranza

Come potete immaginare Speranza è un nickname. Ho scelto di chiamarmi così, agli esordi della mia presenza in rete.

E’ l’atteggiamento che ho deciso di avere nei confronti della vita. Di fronte al pessimismo, al piagnisteo e alle situazioni negative cerco di non arrendermi e avere sempre un approccio positivo. Qualcosa di buono ne caverò fuori, prima o poi.

La speranza è la molla a fare di più e meglio, se è il caso, altrimenti è il segnale che è meglio fermarsi e godersi quello che si ha o si è fatto.

La Speranza ha anche due sorelle: la Fede e la Carità. Insieme formano la famiglia delle virtù teologali. Papa Francesco  in un’ omelia ha detto che è la più umile delle tre perché non si vede, ma è quella che ci trasforma e ci fa tendere alla Rivelazione del Cristo, alla Salvezza.

” La speranza è la più umile delle tre virtù teologali, perché nella vita si nasconde. “Tuttavia essa ci trasforma in profondità, così come «una donna incinta è donna» ma è come se si trasformasse perché diventa mamma”.

6 pensieri su “Speranza

    1. Oh, grazie. La speranza per me è un atteggiamento di vita, che va oltre il semplice ottimismo. E’ una speranza attiva, poi raccolgo quel che si può raccogliere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...