Nozze di bronzo

Domani, 8 dicembre, saranno otto anni di matrimonio. 96 mesi. Nozze di bronzo. Saliamo sul podio. Saltiamo lassù a mano presa, sorridenti e felici, guardandoci negli occhi.

Non siamo al top, mio suocero è sempre all’ospedale, il suo ospedale preferito. Mia suocera praticamente vive lì. Dorme là, qualcuno di noi va a prenderla la mattina presto e alle 11 è nuovamente vicino al marito. Non si può far altro, se non stare vicino, essere pronti a soddisfare qualunque richiesta, anche quella che sembra insignificante è invece importante.

Si cerca di continuare a vivere, a mangiare, lavarsi, occuparci della casa, del lavoro. Si ride e si scherza anche con il malato. Si parla dei risultati del calcio, del Cagliari, del basket e della Dinamo, dei nipoti, dell’orto, della gentilezza delle infermiere che sono pronte e amorevoli.

Continuiamo a vivere e a progettare piccole cose, consapevoli che da un momento all’altro  un telefono squillerà e tutto sarà definitivo. Momenti sereni ritagliati e quindi preziosi, per tirare il fiato e guardare con gioia uno spicchio di cielo senza nubi.

Annunci

6 pensieri su “Nozze di bronzo

  1. Sapevo che era il tuo anniversario prima di leggere il post e sono passata per gli auguri ai quali aggiungo un abbraccio. Sono contenta che almeno il suocero sia nell’ospedale preferito, vuol dire molto per lui ora e quindi anche per voi. Natale amplifica ed è tutto più difficile ora, però accompagnare fino all’ultimo viaggio è un percorso di fede e vicinanza difficile in qualsiasi momenti in realtà. Soprattutto perché lasciamo i nostri cari al cancello e di là non sappiamo bene cosa si trova. Buon GIUBILEO carissima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...