Otto marzo

IMG_0691
Buon Otto Marzo a tutte!

Per me non è mai stata una festa comandata, è brutto dirlo, un po’ subita. Nel secolo scorso ho partecipato a pizzate una pure con finto spogliarello. Che tristezza! Mi sentivo a disagio per quel povero ragazzo in mezzo a tutte quelle donne scatenate! Da quella volta in poi mi sono accertata prima che si andasse in qualche locale che non avesse niente in programma per l’occasione. Pronto?, avete organizzato qualcosa per la festadelladonna? No? Benissimo prenoti per quattro! Da alcuni anni non facciamo più nulla, è un peccato perché poi risultava essere l’unico momento dell’anno per ritrovarsi tutte assieme, raccontarsi e sfasciarci dalle risate a ricordare gli aneddoti paradossali di ciascuna!

Stamane, prima che mi alzassi ho pensato che già ieri avevo ricevuto due “pensieri mimosi” ed entrambi da donne! Anche io ho già fatto gli  auguri con wathapp alle mie amiche. Mi piace questa cosa che siamo noi donne a farci gli auguri! Siamo noi le protagoniste della festa. Viviamo in una zona del mondo dove abbiamo molti diritti, ma non abbastanza. Non voglio elencare tutte le cose brutte che capitano alle donne in Italia, in Europa e nel mondo occidentale in generale, basterà leggere un qualsiasi giornale di oggi.  Molto c’è da fare, molto c’è da lottare, in modo diverso che in passato.

La lotta per i nostri diritti è giornaliera, non urlata. E’ una lotta silenziosa, di resistenza, di semplici no, o porte chiuse in faccia, di facce gelide in risposta a chi oltrepassa il limite,  è anche ricordare gentilmente a qualcuna che si è fatta calpestare, per x motivi, che forse non è bene quello che ha fatto. E’ consigliare a qualcuna di scappare e mollare chi la sta facendo soffrire. E’ una lotta di solidarietà, immedesimandoci nelle situazioni che vivono le altre senza giudicare.

E’ anche convincere Mylove a non sprecare una bella giornata, chiudere la porta di casa dietro di noi e andare al mare! Buona giornata a tutte!

 

 

 

 

 

2 pensieri su “Otto marzo

Rispondi

