E’ iniziata la scuola!

E’ una bellissima domenica di settembre, si potrebbe benissimo andare al mare, ma siamo cotti dalla settimana appena trascorsa. Abbiamo bisogno di riposare e di mettere a posto, con calma, le cose lasciate in sospeso in questi giorni. Quindi si rimane a casa e prima di tutto mi dedico al blog!

Nella nostra scuola le lezioni sono riprese giovedì. In Sardegna il calendario scolastico prevede l’inizio per il 15 settembre, ma ogni istituto ha facoltà di gestirlo in maniera diversa, recuperando questi giorni in più durante l’anno. La nostra scuola, insegnanti e rappresentanti dei genitori, ha concordato di fare una vacanza di cinque giorni per carnevale. Giusto per spezzare il periodo tra le vacanze natalizie e quelle pasquali.

L’emozione che dà il primo giorno di scuola dei bambini di prima elementare è qualcosa di indescrivibile. Nel mio paese è un avvenimento importante. I bambini e i loro genitori sono stati accompagnati dagli insegnanti delle scuole materne, pure dalle suore della scuola comunale.  Sono stati accolti dai nuovi docenti, dai bambini di seconda elementare, dal preside, dal sindaco e l’assessore all’istruzione! Dopo due brevissimi discorsi e la consegna delle pergamene ricordo, le maestre hanno coinvolto i bambini in una bellissima festa con giochi, aranciate , pasticcini e palloncini.  Una giornata veramente indimenticabile. I più emozionati erano il preside e il sindaco che hanno figli alla scuola materna! Ah che belli questi papà coinvolti nelle vicende scolastiche dei figli!

A causa della gestazione dell’orario scolastico non ho ancora iniziato a lavorare con i bambini e questo succederà probabilmente anche nei prossimi giorni. C’è sempre qualche pecca da sistemare. Ma confido di sistemarlo entro giovedì.

Vi auguro di trascorrere una bella domenica settembrina:

Annunci

12 pensieri su “E’ iniziata la scuola!

  1. Qui si usa portare un cono gigante con tante caramelle solo i bambini 1 classe e discorsi vari festa di primo giorno e foto con il corno imbottito di caramelle penne e ben di Dio..Speranza sapevi che qui in germania i libri le penne e quaderni li passa la scuola fino al liceo?notte maestra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...