Europa? Europa!

Dopo un’iniziale nausea dovuta allo spettacolo osceno della nostra classe politica, ho deciso che andrò a votare. Non mi faccio rubare questo diritto da nessuno. Neanche dai quei sardi che vogliono boicottare queste elezioni per il fatto che a causa della composizione della Circoscrizione Sicilia (7 milioni abitanti)-Sardegna (1,5 milione di abitanti) a cui spettano 8 seggi in totale, difficilmente un candidato sardo può essere eletto nella sua circoscrizione. Non è mai successo, neanche la volta scorsa che la candidata sarda prese un sacco di voti. La questione verrà riposta alle prossime europee, ma io intanto dovrei stare a casa? Neanche per sogno!

Orgogliosamente andrò a votare perché l’Europa avrà tanti difetti e ha commesso tanti sbagli e tante volte è rimasta alla finestra  e non ha preso decisioni importanti. Ma non possiamo rinchiuderci nel nostro cantuccino, dove c’è tanta aria viziata che ci ammorba  e non ci fa vedere come respira il resto del mondo. Non possiamo tornare indietro, anche se qualcuno pensa che sia possibile, possiamo solo andare avanti e chiedere con convinzione leggi giuste ed eque, che ridiano ottimismo agli europei scoraggiati e pestati dalla crisi. Che ad esempio non lascino l’Italia, la Spagna e la Grecia sole a gestire la questione degli immigrati.

L’Europa unita è una realtà ed un progetto da perseguire ogni giorno. Ma ci si pensa che ci sono 28 nazioni con 28 lingue diverse? Che alcune hanno vissuto fino a poco anni fa guerre e politiche totalitarie? E proprio queste nazioni sono le più entusiaste e le più ottimiste, vedasi la Polonia.

L’Europa per tutti deve essere il sogno di pace che si realizza. Anche se sembra difficile e impossibile farla andare: avanti ogni giorno è come trovare la quadratura del cerchio.

Annunci

3 pensieri su “Europa? Europa!

  1. soprattutto AL VOTO! Colleghi che non sapevano si votasse, colleghi che “ah si vota di sabato” gente di almeno 30 anni, coscienza civica al minimo storico!
    Siamo tuti stanchi come dici tu di questo arraffamento generalizzato ma giammai non andrei a votare. bacio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...