I prati sono in fiore

Un mare giallo
Un mare giallo di acetoselle

Non so se alla fine la coda dell’inverno ci colpirà all’improvviso, anche se in effetti abbiamo avuto un inverno mite, niente gelate, ma tanta acqua. Tutta quell’acqua delle settimane passate ci regalano lo spettacolo di prati in fiore che paiono seminati apposta. Invece è gratis. Mi distraggono e per poco non vado a sbattere contro qualche auto. Sono belli e mettono tanta allegria. Abbiamo avuto giornate semiestive, gli uccellini che svolazzano e cinguettano a più non posso, i gatti che si fanno sentire. Un po’ di ritegno, non guasterebbe, mica noi facciamo così! Ah ah ah.

Tante belle cose succedono intorno a me, anche qualcuna brutta, ma non merita di essere ricordata. Una bella cosa è che una volta alla settimana lavoro per un piccolo progetto con i bambini della scuola materna. Non ci crederete dopo tanti anni di esperienza, il primo giorno ero emozionatissima, mi sembrava di essere tornata indietro al primo giorno di supplenza. Sentivo gli stessi odori! Poi di fronte ai quei bambini e alle maestre tutto è passato e ho trovato il ritmo, la calma. Non c’è fretta. Quella fretta che abbiamo alla scuola primaria. Un’ ora di inglese, ricreazione, la collega non arriva a darmi il cambio, dai muoviti stiamo per uscire. Non era una novità ma l’insegnante prevalente, non l’insegnante unico che non esiste è un’emerita cavolata! Insomma siamo più stressate di prima con ritmi da catena di montaggio. Spero che qualcuno lassù in alto lo capisca e ci dia ritmi più umani! Mi piace lavorare con i bambini piccoli, sono così pieni di fiducia anche nei miei confronti, un’emerita sconosciuta. Mi raccontano le loro cose come se mi avessero conosciuto da sempre. L’ambiente è sereno, pulito, ordinato, si alternano attività strutturate a attività libere. Un bell’equilibrio.Non si arriva a questi livelli senza l’apporto delle maestre. Grazie alle colleghe per lo splendido lavoro quotidiano.

 

Annunci

6 pensieri su “I prati sono in fiore

  1. Ciao Speranza! Bentrovata! Felice di leggerti sempre positiva e carica! Il lavoro delle maestre io lo apprezzo immensamente perchè credo sia una grandissima responsabilità dare l’imprinting a dei bambini per i quali sei un punto di riferimento, non solo meramente scolastico! Buon lavoro cara! … questi fiori mettono di buon umore! grazie! Un bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...